26/07/2009

Manifestazioni S. Nicolo' Estate 2009

ARTE, MUSICA E BELLEZZE PER LE FESTE DI S .NICOLO’ POLITI

Il programma è stato presentato questa mattina dal sindaco Pippo Ferrante

Gli appuntamenti: Povia in concerto, Ragazza Cinema Ok, Etna Rock Festival

Prende il via il 26 luglio con il Concorso nazionale di bellezza “Ragazza Cinema Ok” il calendario di festeggiamenti varato dall’amministrazione comunale in onore del Santo Patrono di Adrano S. Nicolò Politi. Il cartellone di iniziative –presentato stamani dal sindaco Pippo Ferrante e dall’arch. Aldo Di Primo – spazia dal teatro all’arte e alla musica di qualità. Piatto forte del programma è il concerto del cantante Povia, il 4 agosto in piazza Umberto. Vincitore all’ultima edizione del Festival di Sanremo del Premio Stampa Radio Tv per il brano “Luca era gay”, il musicista milanese proporrà assieme alla sua band i brani del suo quarto album “Centravanti di mestiere” oltre, naturalmente, a “I bambini fanno ooh” la popolare canzone divenuta negli anni un inno a difesa dell’infanzia.

Bellezze siciliane saliranno sul palco allestito ai piedi del Castello Normanno in occasione della 2^ tappa regionale della gara nazionale di bellezza “Ragazza Cinema Ok”: la serata è presentata da Diego Caltabiano affiancato, per l’occasione, da Laura Iacono - bellezza ragusana che ha partecipato alla finale nazionale dello scorso anno - e da Luca Bivona.

Dal 28 luglio al 9 agosto nel cortile interno della scuola media Verga, il ‘teatro all’aperto’ accoglierà le compagnie teatrali locali e del territorio. Queste le commedie in programma: 28 luglio ‘Pudda a Causunara’ della Compagnia teatrale I Ciclopi; 29 luglio ‘Oltre il Limite’ della Cooperativa sociale Arte e Socialità; 30 luglio ‘L’eredità del zio canonico’ della Filodrammatica Giovanni Grasso; 7 agosto ‘Asso di coppe e tre di denari’ della Compagnia teatrale U’Diri San Paolo; 8 agosto ’Mprestimi a to mugghieri della Brigata Teatrale; 9 agosto ‘Finalmente è sabato’ della compagnia teatrale I Senza Vergogna.

Doppio appuntamento, il 31 luglio e il 5 agosto, è previsto l’omaggio a due grandi autori della canzone italiana con la 1^ Edizione di ‘Note sotto il Castello’, festival canoro in onore di Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè. Ad Adrano si daranno appuntamento l’1 agosto, ore 21.00 piazza Umberto, le rock-band emergenti in occasione della 2^ edizione dell’Etna Rock Festival. L’appuntamento nazionale ospita 10 band dell’Isola ed è ripreso dalle telecamere di Antenna Sicilia che lo trasmetterà a settembre.

“E’ un cartellone di qualità – spiega il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante – che mira a promuovere la nostra città nei giorni di grande devozione che riguardano il nostro Santo eremita. I nostri cittadini apprezzeranno certamente la varietà nella scelta degli appuntamenti. Ai turisti che vengono a visitare la nostra città vogliamo dare il benvenuto con questo cartellone di appuntamenti all’insegna della qualità”.

Il 2 agosto musica cubana in primo piano con l’Orchestra cubana ‘I Mantra’:  11 elementi tra cantanti, musicisti e ballerini. Etno-folk il 6 agosto con i Ciaudà, gruppo siciliano considerato tra le più interessanti novità degli ultimi anni.

A San Nicolò Politi, compatrono della città, è dedicata una mostra che sarà ospitata nel salone di Palazzo Bianchi. Nel segno della valorizzazione e riscoperta delle bellezze architettoniche della città la rassegna artistica “Art Festival International” organizzata dal centro artistico culturale ‘ArtCenter’ di Adrano.

Dal’1 al 23 agosto una serie di appuntamenti all’insegna dell’arte: opere di pittura, scultura e grafica culmineranno nel “Muretto degli Artisti” dentro la villa comunale, una sorta di monumento alla creatività che conterrà le opere donate alla città di Adrano dagli artisti italiani coinvolti nell’iniziativa.

Dall’1 al 5 agosto “Adrano in Cornice”: estemporanea di pittura per le vie e gli angoli più suggestivi del centro storico di Adrano. Il 3 agosto, subito dopo la tradizionale Volata dell’Angelo, nella palestra ‘Verga’ si esibirà la Banda musicale di Adrano.

La sera del 3 e del 4 agosto spettacolo pirotecnico curato dall’azienda ‘Fuochi dell’Etna’ dei fratelli Branchina.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI

PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI