11/02/2010

Il Carnevale 2010

Carnevale 2010 - Logo

Ogni gruppo in  maschera un preciso riferimento storico: è la scelta adottata dall’amministrazione comunale per promuovere l’edizione 2010 del carnevale che sarà, per l’occasione, il Carnevale storico. La rassegna è stata presentata dal sindaco di Adrano Pippo Ferrante e dagli assessori Aldo Di Primo e Andrea Neri.

Sul palco di piazza Umberto si alterneranno – a partire da giovedì grasso – i 10 gruppi in maschera che si sono iscritti al concorso: 6 associazione e 4 istituti scolastici. Questo l’elenco dei partecipanti: Carlo Magno e i Paladini di Francia (Giusi Di Maio); La Corte dei Moncada  (Letizia La Mela); Inti Raymi (Rosalba Leocata); L’Ultimo Zar (Rosa Neri); Alla scoperta dell’America (Giuseppa Scalisi); La Guerra di Troia (Rosaria Santangelo); L’allegria vien mangiando…sano (Circolo S. Giuffrida); Il Medioevo (Circolo don A. La Mela); Tutti Uniti nel mondo (Circolo San Nicolò Politi); Crono e i suoi figli (scuola G. Verga).

Le sfilate prenderanno il via giovedì 11 febbraio a partire dalle 15.30. La diretta televisiva è curata da Tva. Alle 21.30 dello stesso giorno, sul palco ai piedi del Castello Normanno è prevista l’esibizione di Tony Esposito e della sua band.

Venerdì 12 un veterano della musica italiana, Jimmy Fontana, è ospite della Festa degli Anziani organizzata dall’amministrazione presso il locale “La Lanterna”. Sabato 13 sfilata dei gruppi in maschera e animazione del Corpo bandistico Cim.

Domenica 14, ore 10.00, “Mascherina 2010” in piazza Umberto. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, sfilata dei gruppi in maschera e manifestazione storica “Uno spaccato del Medioevo” curata dall’associazione culturale “Giovani Oggi”. L’evento sarà ripreso da Mediterraneo Sat, visibile sul canale 842 di Sky.

Lunedì 15 a fare festa saranno, nel pomeriggio, i bambini dell’istituto “Sangiorgio Gualtieri”. In serata musica in piazza con i dj di Radio Studio Italia. Martedì 16 gran finale: alle 15.30 sfilata dei gruppi in maschera con diretta televisiva a cura di Tva.

In piazza Umberto, ORE 21.30, concerto di Nunzio Scordo e La Bidon Band.

Le serate sono presentate da Elisa Petrillo.

_______________________________________________

16/02/2010