15/07/2010

Manifestazioni S. Nicolò e Rassegna estiva 2010.

RASSEGNA ESTIVA: PER LE FESTE DI S.NICOLO’ C’E’ VALERIO SCANU

Teatro, arte, musica, sport e cabaret: Notti sotto il Castello fino al 16 agosto

E’ Valerio Scanu, idolo delle teen-ager, il nome di punta della rassegna estiva promossa dal Comune di Adrano denominata ‘Notti sotto il Castello’.

Il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo - con la canzone “Per tutte le volte che..” - sarà ad Adrano il 4 agosto in piazza Umberto.

Il programma dei festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi e la rassegna estiva di musica e spettacolo sono stati presentati oggi pomeriggio a Palazzo Bianchi nel corso di una conferenza stampa tenuta dal sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, e dall’assessore alo Spettacolo, Aldo Di Primo.

Teatro, concorsi di bellezza, sport, cabaret, musica e mostra di pittura sono gli ingredienti del cartellone varato dall’amministrazione comunale.

“Il manifesto della rassegna – spiega il sindaco Ferrante – è incentrato sulla figura di S. Nicolò e sula Volata del’Angelo, una delle nostre antiche tradizioni. Ho il piacere di annunciare ai cittadini che Adrano, dopo essere stata la Città del Gonfalone d’Oro, sarà la Città di S. Nicolò Politi. Vogliamo così legare la città alle tradizioni”.

Stasera il primo appuntamento della rassegna con il gruppo etno-folk Canzoniere Grecanico salentino. Il 16 luglio tocca a “I Beddi”, sabato 17 nell’ambito delle manifestazioni “Il Circuito del Mito” promosse dalla Regione Siciliana in piazza Umberto suoneranno “Gli Accademici di San Pietroburgo”. Il 23 luglio sul palco ai piedi del Castello Normanno un altro gruppo folk siciliano, i Ciaudà.

Il 25 luglio spazio al concorso di bellezza “Ragazza Cinema OK 2010”.

Il 31 luglio Manuela Villa in concerto. Il 2 agosto un altro gruppo siciliano: i Qbeta. L’1 agosto performance musicale di Dr. Felix, apprezzato dj della trasmissione “Chiambretti Night”.

“Vogliamo che questi appuntamenti – spiega l’assessore allo Spettacolo Di Primo – diventino una fonte di sviluppo per tutto il territorio. Il taglio dela rassegna è all’insegna della varietà: ci sono appuntamenti di nicchia ma anche manifestazioni popolari”.

Lo spettacolo di fuochi d’artificio della sera del 4 agosto è curato dalla ditta Fuochi dell’Etna di Luigi Branchina. Il cabaret è affidato al duo Scimemi-Lembo con uno spettacolo ospitato presso la palestra della scuola media Verga. Identica collocazione per i 4 appuntamenti teatrali che vedono impegnate le compagnie “I Ciclopi” ( 7 agosto ), “Elite” ( 8 agosto ), “I Senza Vergogna” ( 11 agosto ) ed “Efebo” ( 13 agosto ).

Il 3 agosto tradizionale appuntamento con l’ormai storica Volata dell’Angelo cui farà seguito un concerto bandistico.

Il Gran Galà dello Sport ( 22 luglio ), il 1° Trofeo podistico Città di Adrano e il 1° Trofeo ciclistico “San Nicolò Politi” sono i tre appuntamenti in programma per tutti gli appassionati sportivi. Spazio anche alla creatività artistica con la Mostra estemporanea di pittura e “Adrano in cornice”, manifestazioni promosse da “Art Center”. Il 28, 29 e 30 luglio si terrà il primo Meeting del Mediterraneo “Concorso Stella delle Arti”.

Il 24 e 28 luglio Note sotto il Castello. Il 10 e il 12 agosto karaoke in piazza.

Il 5 agosto concerto e spettacolo musical dei “Canterini del Ponte dei Saraceni”.

16/08/2010