03/03/2011

Il Carnevale 2011

Carnevale 2011

Una sfilata storica all'insegna dell'Unità d'Italia nel 150° anniversario della ricorrenza. All'insegna dell'austerity ma nel rispetto della qualità il Carnevale storico 2011 promosso dall'amministrazione comunale e presentato stamattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, e dall'assessore allo Sport, Turismo e spettacolo, Aldo Di Primo.

Protagoniste del carnevale adranita di quest'anno sono le scuole cui è stato affidato il compito di allestire i gruppi in maschera di ispirazione storica.

Questo l'elenco degli istituti partecipanti: 1° Circolo didattico “Italia unita nel nome del Carnevale”; 2° Circolo “Le Dame, i Cavalieri, le Armi”; 3° Circolo “L'Unità d'Italia – Le Regioni”; scuola media Mazzini “L'Italia s'è desta”; scuola media Verga “Il Gattopardo”. I gruppi sfileranno da via Garibaldi a via Roma nei giorni di giovedì 3 marzo, sabato 5 e martedì 8. Per venerdì 4 e lunedì 7 l'amministrazione ha preparato due feste nei locali della Lanterna, una delle quali dedicata agli anziani. Ingresso libero. Domenica 6 si svolgerà il concorso La Mascherina.

“E' un carnevale – spiega il sindaco di Adrano, Ferrante – condizionato dal punto di vista economico. Quest'anno, a causa dei problemi creati dall'Ato 3 cui appartiene il nostro comune, siamo stati costretti a ridurre i costi. Dovevamo decidere se togliere i sacchetti di spazzatura dalle strade o fare il carnevale: abbiamo cercato di fare tutte e due le cose. Un grazie di cuore alle scuole che ci hanno dato un mano d'aiuto e agli insegnanti che si sono prodigati nel lavoro”.

“Nell'organizzare questa manifestazione – osserva l'assessore Aldo Di Primo – abbiamo voluto contemperare due esigenze: rigore di spesa e qualità. Dispiace per l'esclusione dei gruppi in maschera tradizionali la cui presenza negli anni passati ha messo in moto l'economia locale. Confidiamo nel lavoro degli insegnanti che hanno il merito di avere saputo coinvolgere gli studenti offrendo loro una chiave di lettura storica del carnevale”.

Le sfilate sono presentate da Luca Bivona in collaborazione con Stefania Nicolosi e Sara Putrino. Ospite speciale è Diego Caltabiano. Le riprese televisive sono curate da Tva.

_________________________________________________

(PROGRAMMA)