05/01/2013

Rassegna Teatrale 2013

Ricco e variegato, il cartellone della stagione teatrale 2013 promosso dall’amministrazione comunale. A partire dal prossimo 5 gennaio e fino al 27 aprile, il Teatro Bellini di Adrano ospiterà tutti gli appuntamenti.

La rassegna prenderà il via il 5 gennaio con “Omaggio al Cinema”, tributo musicale alle più belle colonne sonore eseguito dal Trio-Quartet. Il 12 gennaio spazio alla prosa con “Tutta colpa di Fofò”, commedia scritta da Giuseppe Privitera e portata in scena dalla Compagnia teatrale “Rosina Anselmi”, con Pippo Barone. Il 23 gennaio ancora teatro con “Un giorno da leone. Anzi due” di Antonello Puglisi, allestita dall’associazione artistica “Etnea Teatro” . Il 2 febbraio, la prima della serie di esibizioni delle compagnie locali con “Quannu è troppu...è troppu” della Compagnia d’Arte Efebo.

Con questo cartellone si tiene a battesimo il “1° Premio Teatrale Città di Adrano”. A quanti seguiranno le rappresentazioni delle compagnie locali verrà data una scheda per esprimere un voto di gradimento. Il 21 aprile, a rappresentazioni concluse, la Compagnia meglio classificata riceverà un premio speciale di 1000 euro.

La piece scritta dal giornalista Felice Cavallaro “Da Capaci a via D’Amelio. Terra bellissima” andrà in scena il 16 febbraio per la regia di Giovanni Anfuso.

Il 23 febbraio torna uno dei  musical più conosciuti e apprezzati di Tony Cucchiara, “Caino e Abele” nell’allestimento firmato dall’associazione di promozione sociale “Muse” di Adrano. Il 2 marzo arriva la banda: il Corpo bandistico C.I.M. di Adrano, diretto dal maestro Giuseppe Scavo. Un’altra compagnia locale, l’associazione culturale “U Diri – San Paolo” proporrà il 9 marzo “E’ domenica. Silenzio, grazie” di Domenico Platania. Al Bellini di Adrano torna il jazz: il 16 marzo in cartellone una esibizione del quartetto di Osvaldo Corsaro, pianista, con Antonella Leotta, cantante.

Il 23 marzo, la compagnia teatrale “I Ciclopi” proporrà “Biscotti alle Noci”, di Nino Criscione. L’Orchestra giovanile Etnea, diretta dai Maestri Antonio Garofalo e Gaetano Adorno, salirà sul palco il 5 aprile per la serata “Dal Barocco al Novecento”. Il 13 aprile, la commedia, firmata Vincenzo Salemme, “Premiata Pasticceria Bellavista”, portata in scena dall’associazione teatrale “I Senza Vergogna”.

Il 19 aprile il Gruppo Teatro “Attori Nati” con Cettina Distefano chiude in bellezza il cartellone ufficiale con “Un diamante di nome Trilly” di Valeria Maria Russo.

Fuori abbonamento gli spettacoli “Moda a Teatro”, il 21 aprile: il tradizionale appuntamento di musica e moda ideato e condotto da Diego Caltabiano (anch'egli tra i presenti alla presentazione di oggi) propone anche quest’anno il Premio Città di Adrano, assegnato ad una personalità adranita che si è distinta nel campo delle arti e della cultura. Per finire l’ “Adrano Talent Show”, il 27 aprile, spettacolo di musica e danza.

_________________________________________________

(PROGRAMMA)