21/07/2013

Manifestazioni S. Nicolò e Rassegna estiva 2013.

Vivi l'estate 2013

Dal 21 luglio al 11 agosto 2013, appuntamenti con Musica, Teatro e Sport

“Vivi l'Estate 2013” – così si intitola quest'anno la rassegna del Comune di Adrano - parte il 21 luglio e si conclude l'11 agosto.

Inizio il 21 luglio, in Piazza Umberto, con lo spettacolo "Primo Evento Estate", con Davide Simone Vinci e Francesco Scimeni.

I big del cartellone di quest’anno sono i cantanti Annalisa Scarrone e Luca Carboni, che si esibiranno, in Piazza Umberto, rispettivamente il 4 e il 5 agosto, e il sassofonista jazz Francesco Cafiso, in concerto l'8 agosto, nella Villa comunale.

Gli appuntamenti musicali sono fissati per il 23 luglio con "Canto Libero", tributo a Lucio Battisti, il 24 luglio con "Vermut, Progetto 23, Jesters", esibizioni di Band locali, il 25 luglio con "Suoni e Rumori del Mediterraneo", a cura del maestro Maurizio Burzillà, nella Villa comunale;  il 26 luglio "Alfio Antico e Triunedda" Band, il 27 luglio il gruppo musicale "Archinue" e il 28 luglio il gruppo jazz di "Giuseppe Mirabella" si esibiranno in Piazza Mercato. Ancora musica, il 30 luglio, nella Villa comunale, con il gruppo "Speed of Sound", e in Piazza Umberto, il 31 luglio, con il recital lirico "Stelle sotto il Castello", a cura degli artisti Rosaria Di Stefano, Piera Bivona, Giuseppe Stancampiano e Pietro Leanza. L'1 e il 2 agosto sarà la volta degli spettacoli musicali  "Miss blu mare 2013" e "Povera Patria". Il 4 e il 5 agosto, come detto, il clou degli spettacoli canori, con i due concerti live, in Piazza Umberto, rispettivamente, di Annalisa Scarrone e di Luca Carboni, e l'8 agosto, nella Villa comunale, l'evento jazzistico "Francesco Cafiso Duo". Nella serata del 7 agosto, la Villa comunale sarà la ribalta delle esibizioni musicali di talenti locali.

In programma anche l'appuntamento sportivo, il 28 luglio, in Piazza Umberto, per il 4° Trofeo podistico San Nicolò Politi.

La Villa comunale sarà  il palcoscenico degli spettacoli teatrali: il 29 luglio inizia l’Associazione "I Ciclopi" con “Miseria e Nobiltà”, si prosegue, il 6 agosto, con l'Associazione "Agazi" in "Sicilia...nità", il 10 agosto con l'Associazione "U Diri" in "Mprestimi a to' mugghieri" e l'11 agosto l'Associazione "Muse" nella commedia musicale "Hamelin".

I fuochi pirotecnici, la sera del 4 agosto, sono a cura della ditta "Fuochi dell'Etna" di Luigi Branchina.

Il 9 agosto, alla Villa comunale, concerto del Corpo Bandistico "CIM" di Adrano.

Il programma dei festeggiamenti in onore di San Pietro, di San Nicolò Politi e della Madomma della Catena, prevede diverse manifestazioni religiose, che si svolgono, come ogni anno, nei giorni dall'1 al 5 agosto, con la partecipazione devota dei cittadini adraniti. Il 3 agosto, giorno di festività solenne dedicato a San Nicolò Politi, viene rappresentato il rito della "Volata dell'Angelo", che richiama migliaia di visitatori ad Adrano.

________________________________________________

(PROGRAMMA DELLA RASSEGNA)