24/01/2014

CONCORSO "GLI ANGELI DI NATALE TRA I NEGOZI, I CORTILI, I BALCONI E LE EDICOLE VOTIVE" - I PREMIATI

1° Concorso a premi “Gli Angeli di Natale tra i negozi, i cortili, i balconi e le edicole votive“ - I premiati.

COMUNE DI ADRANO

(Provincia di Catania)

Assessorato Allo Sviluppo Economico

1° Concorso a premi “ Gli Angeli di Natale tra i negozi, i cortili, i balconi e le edicole votive
I premiati

Lo scorso 14 gennaio, nei locali comunali di palazzo dei Bianchi, si è riunita la Commissione esaminatrice  composta dai sigg: Angela Anzalone, Maurizio Zignale, Antonino Giuttari e dal Sindaco Ferrante, per la valutazione dei lavori presentati dai cittadini che hanno partecipato alla 1° edizione del concorso a premi  “ Gli Angeli di Natale tra i negozi, i cortili, i balconi e le edicole votive “.

Nei termini di partecipazione previsti dal regolamento, sono pervenute n.21 istanze, suddivise nelle seguenti categorie:

– vetrine espositive n. 10  domande;

– cortili – vicoli n. 2 domande;

– edicole votive n. 3 domande;

– balcone – terrazzino n. 4 domande.

La Commissione esaminatrice, nello stilare la graduatoria finale, ha tenuto conto dei criteri stabiliti nel regolamento, ovvero, l’originalità, la creatività, l’armonia compositiva, la coreografia e l’impegno nell’allestimento del lavoro. Attraverso l’esame delle fotografie di tutti i lavori presentati, la Commissione a proclamato i seguenti vincitori:

Vetrine espositive

1°Premio è stato assegnato il primo premio alla ditta Tilenni Antonio, con vetrina espositiva sita in via Cappuccini n.119,in quanto il lavoro realizzato ha saputo  coniugare i prodotti caseari con la tradizione natalizia nel rispetto del tema dell’Angelo armonizzando il tutto in un insieme delicato e di “dolce bellezza”.

2° Premio: è stato assegnato alla ditta ditta Artè Haras di Antonino Di Natale, con vetrina espositiva sita in via Cappuccini n.173-175, in quanto il lavoro presentato ha saputo coniugare i prodotti della linea del negozio con i temi del Natale nel  rispetto del tema dell’ Angelo. L’insieme ottenuto evocava la magia e la bellezza dell’evento.

3 ° Premio: il lavoro allestito dalla Sig. Franco Cinzia, con vetrina espositiva ubicata in via Camillo Prampolini n.10/c, ha saputo coniugare l’incanto  e la magia del Natale centrando tutti i criteri previsti nel regolamento.

Cortili – vicoli

1° Premio: è stato assegnato il premio al lavoro realizzato dall’Istituto J.F.K,  sito nella c.da Vituro, perché nel rispetto del tema del concorso ha saputo dilatarela riflessione sull’evento, sino a giungere alle soglie del dramma vissuto dai tanti migranti periti nel Mar Mediterraneo. Gli Angeli sono stati l’occasione per sottolineare l’evento Natale partendo dall’Annunciazione fino alla Natività passando attraverso la storia degli uomini e dei tanti “Angeli” che soccorrono chi si trova in difficoltà. Per la grazia con cui è stato curato il cortile, per la poesia che traspare dalle scene costruite, scene in grado di trasmettere sentimenti che vanno al di là della riflessione sul Natale e sugli Angeli, si ritiene opportuno aggiungere al premio un encomio per aver offerto alla comunità adranita tanta delicata bellezza.

2° Premio: è stato assegnato il premio al cortile della Sig. ra Garofano Claudia , ubicato presso il condominio Habitat  sito in c.da Capici, per aver fatto rivivere in una zona di Adrano la bellezza e la magia del Natale insieme alla presenza dell’Angelo.

Il terzo premio non viene attribuito in quanto le istanze partecipanti alle categoria, erano solo due.

Edicole votive

1° Premio: è stato assegnato al Sig. Garofalo Carmelo con edicola votiva sita in via Inzerilli n.34, per aver espresso poesia, bellezza e magia nel rispetto del tema assegnato, al Sig. .

2° Premio: è stato assegnato alla Sig.ra Carmela Santangelo , con edicola ubicata in vico Sicurella n.9, il premio per aver coniugato la tradizione siciliana classica dell’edicola, nel rispetto del tema assegnato.

3° Premio: è stato assegnato alla Sig.ra Ricca Sara, con edicola sita in via Monciino n.19 il premio per aver espresso con semplicità la magia del Natale.

Balcone

1° Premio: viene assegnato il premio al balcone della Sig.ra Garofano Claudia, balcone ubicato inc.da Capici presso il condominio denominato Habitat n.78, per aver in     maniera egregia e armonica enfatizzato il tema dell’Angelo nella magia del Natale.

2° Premio:  viene assegnato il premio al balcone della Sig. ra La Mela Maria Luisa, balcone sito in via  Baratta n..3-5-  perchè   con grazia è stato inserito il tema “Angeli” nella bellezza di un balcone curato con eleganza.

3° Premio: viene assegnato il premio al balcone della Sig. ra Marino Marcella, balcone ubicato in via Pittalà n.48 perché ha    saputo coniugare il tema degli Angeli in un contesto armonico e di dolce bellezza.

La Commissione
(SCARICA VERBALE)